Eye Symposium Milano 2018

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 12/10/2018
9:00 - 17:00

Categorie No Categorie


Eye Symposium Milano 2018
Sala Alessi – Palazzo Marino
Piazza della Scala, 2
Milano

La Fondazione Paolina Brugnatelli, in partnership con la Fondazione Salvatore Maugeri e la ICS Maugeri SpA Società Benefit, organizza l’Eye Symposium Milano 2018, convegno internazionale che a partire da questa prima edizione avrà cadenza biennale e sede permanente a Milano: un scelta, questa, che sottolineando il ruolo internazionale della città, la sua importanza in campo medico-scientifico, le sue politiche sociali, intende contribuire a farne un punto di riferimento sempre più rilevante per la ricerca medica oftalmica.
L’Eye Symposium Milano 2018 vuole favorire la condivisione e divulgazione del sapere a beneficio della collettività, e al contempo promuovere lo scambio di esperienze e il dialogo medico-scientifico in ambito oftalmico tra l’avanguardia della ricerca e della pratica clinica e i giovani ricercatori, valorizzando così le preziose giovani menti italiane – tanto spesso non adeguatamente riconosciute – e offrendo loro l’opportunità di stabilire contatti utili alla propria crescita professionale. Ulteriore obiettivo del simposio è quello di sostenere la comunità degli ipovedenti e dei non vedenti, rendendo disponibili informazioni aggiornate circa le esperienze più avanzate nell’ambito della cura delle patologie della vista. Si intende così riaffermare il loro diritto alla salute e contribuire all’acquisizione di una sempre maggior autonomia, grazie alle tecniche e agli strumenti più innovativi sviluppati in questo ambito.
Tavola rotonda
Una Tavola Rotonda illustrerà inoltre quanto si è fatto e si sta facendo a Milano e in Italia nel campo della riabilitazione delle persone ipovedenti e non vedenti, e darà ai partecipanti l’opportunità di interagire attraverso domande e osservazioni.
Il Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli
L’Eye Symposium Milano 2018 rappresenta anche il compimento della missione della Fondazione Paolina Brugnatelli che, come da Statuto, conferisce ogni due anni un premio in denaro a un giovane medico o ricercatore che si sia distinto nell’ambito della ricerca e/o della cura delle malattie degli occhi.
Il Premio Oftalmico Paolina Brugnatelli ha lo scopo di incoraggiare i vincitori nel loro percorso formativo e professionale, contribuendo al proseguimento dei loro progetti di ricerca, finanziando viaggi di studio, spese di ricerca o di pubblicazione sui mezzi di informazione scientifica. Nel corso del convegno verranno dunque proclamati i vincitori della quarta edizione del Premio, scelti tra i partecipanti al bando della Fondazione Paolina Brugnatelli, dal Comitato Tecnico-Scientifico costituito da ICS Maugeri e Fondazione Salvatore Maugeri – enti dotati di lunga e consolidata esperienza nel campo della cura e della riabilitazione per le patologie della vista che con il loro fondamentale supporto hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

La partecipazione al simposio è a ingresso libero compatibilmente con la disponibilità di posti. Si prega di effettuare l’accredito a questo link: comune.milano.it/salaalessi
Il programma è consultabile qui.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi