Modalità prescrizione ausili

Modalità di erogazione
presidi e ausili per la funzione visiva 

Le persone con disabilità visiva, che ne hanno diritto, possono ottenere la prescrizione di protesi e ausili tramite il Servizio Sanitario Nazionale come regolamentato  nel  Decreto Ministeriale del 27 agosto 1999 n. 332 e nelle specifiche contenute nell’allegato “Nomenclatore tariffario delle prestazioni sanitarie protesiche”.

Gli ausili vengono suddivisi in due elenchi:

ELENCO 1 – Protesi e Ausili ottici correttivi

I dispositivi ottici correttivi  possono essere concessi a  ipovedenti, che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione e/o posseggono un residuo perimetrico binoculare inferiore al 30% e ai minori di anni 18 affetti da ambliopia.

Per gli ausili di questo elenco la prenotazione può essere fatta presso i poliambulatori delle Aziende Ospedaliere verificando che l’Oculista sia Medico PRESCRITTORE.

Per i residenti in Lombardia  la prenotazione può essere fatta anche tramite il
NUMERO VERDE  800 638 638 

ELENCO 2 – AUSILI OTTICI ELETTRONICI  

Ingranditore per Personal computer,  Video-ingranditore da tavolo o portatile, Sistema ICR, Sintesi vocale, Tavoletta per scrittura Braille, Display Braille, Macchina Dattilobraille, Stampante Braille, Sintetizzatore Vocale/screen reader, Orologio da polso tattile con funzionamento al quarzo, Orologio da tasca tattile con funzionamento al quarzo, Sveglia tattile, Termometro sonoro.

Ausili prescrivibili a soggetti affetti da cecità assoluta o che abbiano un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione e/o posseggano un residuo perimetrico binoculare inferiore al 30% e ai minori di anni 18 affetti da ambliopia.

Per questa tipologia di ausili (Elenco 2 del nomenclatore Tariffario), Regione Lombardia ha  definito le modalità di erogazione agli aventi diritto, esclusivamente attraverso la prenotazione di visita specialistica  presso i centri di Riabilitazione Visiva Funzionale accreditati (centri CRV).

Per approfondimenti  VEDI ALLEGATO

 

 

Scheda informativa a cura di ANS ver. Dicembre 2016

Commenti chiusi