Passi Avanti

On 25 maggio 2017

passi_avanti_invito

PASSI AVANTI

una mostra realizzata nell’ambito del progetto

“Giovane design per l’autonomia dei subvedenti” 

Da mercoledì 14 a sabato 17 giugno 2017  (ore 10.00-18.00)

 Spazio MIL

MILANO CITTA’ METROPOLITANA

via Granelli 1, Sesto San Giovanni

   Inaugurazione Mostra : martedì 13 giugno, ore 19.00  

L’accessibilità dell’ambiente urbano da parte delle persone subvedenti è una indispensabile condizione per il raggiungimento del posto di lavoro e per l’autonomia personale. Sebbene siano stati computi progressi rilevanti nella messa a punto di tecnologie assistive quali palmari, software ingrandenti ecc., la mobilità autonoma delle persone ipovedenti richiede di integrare tra di loro la diffusione di queste tecnologie con una diversa e specifica attenzione alla qualità dell’arredo urbano e degli elementi funzionali all’informazione e all’orientamento (segnaletica ecc.). Se in questo campo molto è stato fatto per rispondere ai bisogni dei non vedenti, non altrettanto avanzata è la messa a punto di soluzioni alle esigenze, che spesso sono totalmente differenti, dei subvedenti, pur se questi rappresentano statisticamente in Italia numeri quadrupli rispetto ai non vedenti (circa 350.000 persone non vedenti a fronte di oltre un milione e mezzo di persone subvedenti).

Finalità del progetto è stata quella di promuovere il coinvolgimento di persone subvedenti e di cinque giovani progettisti (Micol Busca, Chiara Pagano, Caterina Panteghini, Francesca Valerio, Alberto Ghirardello) per la messa a punto di soluzioni per favorire la mobilità autonoma in città delle persone subvedenti, da proporre ad amministrazioni pubbliche e imprese.

La mostra presenterà le soluzioni messe a punto nell’ambito del progetto, sia relative all’ambiente urbano della strada, sia pensate per i grandi contenitori di funzioni pubbliche, tra cui la stazione ferroviaria e l’ospedale.

La mostra sarà accessibile ai non vedenti e subvedenti grazie a files audio, illustranti le tavole di progetto, scaricabili su smartphone.

L’inaugurazione di martedì 13 alle ore 19.00 sarà accompagnata da una visita guidata condotta dai progettisti, da un saluto istituzionale a cura della Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni e dagli interventi di Elena Elgani, docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, e di Paolo Righetti, Laboratorio DAGAD.

PROMOTORI

Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS
Associazione Nazionale Subvedenti ONLUS

IN COLLABORAZIONE CON : Archivio Giovanni Sacchi Magutdesign srl Cluster srl

FINANZIATA DA: Piano EMERGO della Città Metropolitana di Milano   INFO: media@spaziomil.org  Tel. 02 366

 

Ascolta l’introduzione dei progetti a cura dei  ” Giovani Designer”

 

Micol Busca – Primo Binario

Chiara Pagano - Marcapiede

Caterina Panteghini – Pensilina

Francesca Valerio - Corrimano Teseo 

Alberto Ghirardello – Guerrilla Accessibility

 

Università Santiago  del Cile 

Comments are closed.