• Gli uffici riapriranno il 2 settembre 2019. Buone vacanze

    Gli uffici riapriranno il 2 settembre 2019. Buone vacanze

Progetti e attività ANS 2018

ATTIVITA’ E PROGETTI ANS 2018


SERVIZI ALLA PERSONA – PUNTI DI VISTA – TOMMASO a 360°

A fine gennaio si è concluso il progetto “Punti di vista” finanziato da Fondazione Cariplo. Il Progetto prevedeva una sperimentazione del Servizio Tommaso a domicilio per utenti anziani residenti nell’area della città metropolitana, impossibilitati a raggiungere la nostra ausilioteca per problemi di deambulazione.

Da oltre 15 anni, il servizio Tommaso rappresenta un servizio alla persona gratuito, uno spazio dove le persone con disabilità visiva accompagnati dai nostri volontari ipovedenti, possono “toccare con mano” ovvero conoscere, provare e confrontare ausili tecnologici per l’autonomia quotidiana di diverse tipologie e marche. Ad oggi oltre 2300 utenti hanno potuto usufruire del servizio Tommaso.

Nel 2018 sono stati seguiti un centinaio di utenti per un totale di circa 390 ore dedicate dai nostri operatori, mentre il presidio della sezione Ipovedenti presso la Biblioteca comunale Valvassori Peroni di Milano, ha visto coinvolti i nostri volontari per oltre 410 ore di presenza.


SERVIZIO SCUOLA

Dal 2017 ANS è stata inserita da Regione Lombardia/ATS nel Catalogo dei soggetti accreditati ad erogare gli interventi specialistici integrativi per alunni con disabilità sensoriale visiva del territorio della città Metropolitana di Milano e Monza/Brianza, Per l’anno scolastico 2018/2019 l’Associazione ha offerto il servizio tiflodidattico a 21 alunni.

A settembre 2018 è stato terminato, stampato e distribuito il “Vademecum Inclusione scolastica, istruzioni per l’uso” realizzato grazie al contributo di Fondazione Intesa San Paolo Onlus; il vademecum analizza le principali innovazioni del decreto attuativo 66/17 relative all’Inclusione scolastica degli alunni con disabilità e il decreto 62/17 sulla Valutazione e Certificazione delle competenze degli alunni, inclusi quelli con disabilità. Il vademecum è stato presentato con ottimo riscontro nel corso del mese di ottobre in alcune scuole di Milano e Città Metropolitana. Dal sito è possibile fare richiesta della versione digitale cliccando sul link.

PROGETTI E ATTIVITA’ DI RILIEVO

Nel secondo semestre 2018 si sono conclusi i progetti dei bandi Emergo 2017 di città Metropolitana e della Provincia Monza Brianza.
I progetti erano  finalizzati ad attività  di sensibilizzazione nelle aziende per l’assunzione/integrazione  di lavoratori delle categorie protette.


Emergo Bando 2017 – Città Metropolitana

– “Ritorniamo in contatto” – Cooperativa Il Seme Capofila, ANS partner: Realizzazione di Linee Guida per l’accessibilità delle postazioni dei contact Center”

– “Re-Start” – Capofila Associazione Lavoro e integrazione, ANS partner Il progetto riguarda lavoratori con disabilità visiva già occupati e l’obiettivo è organizzare un percorso individualizzato di accompagnamento con il coinvolgimento dei datori di lavoro.

– “Dall’ufficio Ideale all’ufficio reale” – CGM Capofila, ANS partner. Obiettivo: Portare il tema dell’Accessibilità direttamente nelle imprese sensibilizzandole oltre i normali parametri di sicurezza aziendale che includono le sole barriere “fisiche”.

Emergo Bando 2017 – Provincia Monza e Brianza

– “Barriere Percettive: Turismo, cultura, accoglienza” – Capofila CGM, ANS partner

– “Nuove Visioni” – Capofila Associazione Lavoro e Integrazione, partner ANS


DESCRIVEDENDO

“DescriVedendo – La sig.ra Virgina” si è svolto il 29 novembre 2018 l’evento di presentazione della descrizione del dipinto utilizzando il metodo DescriVedendo presso il MUSEO DEL NOVECENTO. In questa occasione è stato mostrato ai partecipanti il video-clip ufficiale del progetto. L’evento è stato un momento di condivisione per ammirare l’arte e, successivamente, con Danka Giacon (conservatrice Museo Novecento), lasciarsi trasportare dalla poetica di un’opera di uno dei maestri del Novecento, Umberto Boccioni.

“DescriVedendo – Pinacoteca di Brera.
Un percorso di visita, dedicato a persone con disabilità visiva e non, si sono svolti intorno ad alcuni capolavori della collezione della Pinacoteca. 

Nel novembre 2018 è stata realizzata la descrizione de “Il Bacio” di Hayez, e a seguire quelle per i dipinti del “Cristo Morto” di Mantegna, dello “Sposalizio della Vergine” di Raffaello che fanno parte del programma DescriVedendo i Capolavori di Brera, sviluppato grazie al sostegno di Lions Clubs International Milano Borromeo e Milano Duomo.

“DescriVedendo” La stele di Angera:
Dopo Brera, Museo del Novecento e altri  Musei del territorio, il metodo DescriVedendo, è stato applicato per la prima volta ad uno dei reperti più importanti del Museo Archeologico di Angera.


Polo Museale Regionale della Lombardia:
“Descrivedendo” Il Cenacolo Vinciano

Utilizzando le linee guida del progetto DescriVedendo sarà realizzata la descrizione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci: il processo sarà completato per la primavera del 2019, in occasione degli eventi per i 500 anni dalla morte di Leonardo.

DescriVedendo “ArtisticaMente”

In occasione della settimana della disabilità, il  1 dicembre 2018, presso Casa Museo Boschi di stefano, è stato organizzato l’evento “ Caccia al Quadro”.
Un pomeriggio insieme per sensibilizzare tutti sul tema della disabilità visiva, tra le opere d’arte di Casa Boschi.

 

ALTRI PROGETTI IN EVIDENZA:

  • Alternanza scuola lavoro: CESVIP Capofila – ANS partner
  • Alternanza scuola-lavoro: Casa Boschi di Stefano – comune di Milano Progetti speciali

 


CORSI E CONSULENZE

Marzo 2018: è stato realizzato  un  Corso di formazione all’associazione Guide Italiane Turismo e Cultura di Milano.
9 marzo 2018: Per il decimo anno consecutivo, ci è stata confermata  la docenza nell’ambito del corso di Alta formazione organizzato dall’Istituto  IRCc Santa Maria Nascente (Fondazione  Don Gnocchi di Milano), “Tecnologie per l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità” c/o Ausilioteca ANS in Valvassori Peroni. La docenza ha previsto una parte teorica e dei laboratori presso la nostra ausilioteca.

Giugno 2018: è stata organizzata una Giornata di formazione sul ipovisione e ausili tecnologici per disabili visivi presso l’ausilioteca ANS per i laureandi del corso di Terapia occupazionale Università di Milano Bicocca.

Settembre 2018:  è stata avviata una consulenza e training ausili + alfabetizzazione al PC con AFOL Magenta per dote lavoro di un utente per inserimento lavorativo.

Consulenze e partecipazioni a gruppi e tavoli tematici:
L’ANS partecipa al Tavolo Disabilità del Comune di Milano – sotto-gruppo persone con disabilità sensoriale.

 

CONVEGNI E SEMINARI

Terza Conferenza Internazionale RoboBraille organizzata dall’associazione danese “RoboBraille Outreach Association”.
Bratislava  23 e 24 ottobre 2018.
Rooby e Cristian Bernareggi sono stati gli speaker italiani ANS; hanno illustrato in quante diverse situazioni (studio, lavoro, tempo libero) RoboBraille è utile a chi non vede o vede poco e male.

“Strategie partecipative per i musei. Opportunità di crescita”
Il 16 novembre, in occasione  del convegno organizzato da ICOM International Council of Museum ITALIA , nella sessione ACCESSIBILITA’, per l’Associazione Nazionale Subvedenti A.N.S. Rosa Garofalo è intervenuta  con una presentazione dal titolo ”DescriVedendo – Un progetto culturale, innovativo e inclusivo di accessibilità e fruibilità delle opere d’arte”.

ALTRE ATTIVITA’

Focus group Progetto Road Emergo Anmil Ledha

Hackability Tavolo tematico accessibilità promosso da Barilla S.p.A

Simposio Ipovisione e Cecità organizzato da Fondazione Brugnatelli

Laboratorio ausili e aspetti motivazionali sull’accettazione degli ausili.

 

Commenti chiusi