GREEN ME UP


GREEN ME UP

Benessere, sport e accessibilità in Municipio 3


Il progetto GREEN ME UP ha l’obiettivo di promuovere le forme di auto-organizzazione che comportano l’esercizio di poteri e responsabilità nell’ambito delle politiche pubbliche, l’adozione di stili di vita sostenibili attraverso attività motorie in aree verdi del Municipio 3 e l’inclusione di cittadini con disabilità che frequentano il Municipio, con un’attenzione specifica alle persone che frequentano i servizi diurni e residenziali di Cascina Biblioteca (Capofila di progetto). 

Le attività in oggetto vengono realizzate da un partenariato composto da Cooperativa Cascina Biblioteca, APS Non Riservato, Associazione Apice e Associazione Nazionale Subvedenti. Le attività saranno realizzate da settembre 2019 a giugno 2020 sfruttando come spazi prioritari il Giardino Condiviso San Faustino, il Parco Lambro, gli orti condivisi di Cascina Biblioteca.

Il progetto intende raggiungere i propri obiettivi attraverso 3 azioni principali:

Coinvolgimento istituti superiori e adolescenti: per ogni classe coinvolta si intende realizzare un incontro informativo e di approfondimento sulla disabilità presso l’istituto scolastico e un’attività laboratoriale finalizzata a far avvicinare i ragazzi allo sport integrato (calcio integrato, tiro con l’arco, boxe integrato, disc golf) e alle esigenze specifiche di soggetti con disabilità psicomotoria (costruzione di ausili o attrezzature facilitanti come cassoni in legno per orti rialzati accessibili). Si propone agli Istituti interessati di avviare percorsi di alternanza Scuola-Lavoro, con un’attenzione agli indirizzi specifici degli istituti coinvolti, da realizzare durante l’intero arco di progetto.

Coinvolgere gli abitanti del Municipio 3 e i cittadini tutti attraverso un calendario variegato di iniziative che accompagnerà le persone in un percorso di avvicinamento a tematiche quali la disabilità intellettiva, motoria e sensoriale, la conoscenza del territorio e delle aree verdi, gli stili di vita sani e sostenibili, con un focus sulla mobilità dolce. Il Progetto sarà presentato presso una biblioteca del territorio in cui si terrà un’attività laboratoriale di costruzione lanterne rivolta principalmente a famiglie e bambini del territorio per realizzare una passeggiata al tramonto all’interno del Parco Lambro, la sera di San Martino. Durante la durata del progetto si organizzeranno eventi aperti alla cittadinanza in cui sperimentare stili di vita sostenibili. Si intende realizzare: una camminata tra le Cascine del Parco Lambro per approfondire e conoscere la storia del Parco e le origini agricole di questa periferia; una biciclettata che metta in relazione il Giardino condiviso San Faustino e il Parco Lambro per favorire la mobilità dolce e avvicinare i cittadini all’autoproduzione di orticole, pratica ecologica, sostenibile, salutare. Si intendono mettere a disposizione due easybike per permettere la partecipazione di soggetti con disabilità motoria.

Grande evento finale con un’attenzione all’accessibilità, allo sport e alla sostenibilità ambientale: gli studenti coinvolti dal progetto e i ragazzi dei servizi diurni di Cascina Biblioteca parteciperanno a un grande torneo sportivo collettivo in cui sperimentare e sperimentarsi in attività sportive strutturate in modo tale da permettere a tutti i soggetti coinvolti di partecipare divertendosi. A chiusura della manifestazione verrà organizzato un evento aperto a tutta la cittadinanza all’interno del Parco Lambro: laboratori, attività ludico-ricreative, intrattenimento musicale. Il progetto mira a coinvolgere quattro istituti superiori, una biblioteca, un centro sportivo, un giardino condiviso e il Parco Lambro per un totale di 100 adolescenti, 150 persone con disabilità intellettiva e/o motoria, 150 persone durante il ciclo di eventi pubblici e 500 persone all’evento conclusivo finale.

Il presente progetto sarà presentato a valere sul Bando Quartieri pubblicato dal Comune di Milano con scadenza al primo luglio 2019.

Visualizza la pagina Facebook di GREEN ME UP Milano cliccando sul link.

 

 

Commenti chiusi