• Gli uffici riapriranno il 2 settembre 2019. Buone vacanze

    Gli uffici riapriranno il 2 settembre 2019. Buone vacanze

ANS per la scuola

ANS per la scuola

bambina a scuola

Supporto all’integrazione scolastica

La scuola, insieme alla famiglia, è il luogo dove si formano le donne e gli uomini di domani.

Luogo importante per tutti. Ma ancora più importante per bambini e ragazzi che sono affetti da disabilità visiva o comunque da patologie che comportano una disabilità sensoriale.

Ed è proprio nell’ambito della scuola che noi di ANS, sin dai primi anni ’70, abbiamo iniziato ad operare.

Negli ultimi 30 anni, l’approccio delle istituzioni e della scuola al bambino disabile è profondamente cambiato. Si è passati da modelli educativi di esclusione o di segregazione – per intenderci quelli che ghettizzavano i bimbi diversamente abili in classi speciali – a modelli inclusivi. E di questo modelli educazionali inclusivi per i bimbi ed i giovani ipovedenti, noi di ANS, siamo stati gli antesignani.

Oggi che il concetto di inclusione scolastica – a tutti i livelli – è ormai concetto acquisito, noi di ANS continuiamo a lavorare per  offrire alle scuole di ogni ordine e grado:

  • Supporto specialistico educativo
  • Consulenza tifloinformatica
  • Personalizzazione di testi e materiale scolastico speciale

Siamo anche impegnati in un bellissimo progetto – Erasmus + Inclutech – per fornire agli insegnanti che seguono alunni con disabilità visiva delle linee guida didattiche che siano standard di eccellenza in tutti i paesi dell’Europa.

L’obiettivo è sempre lo stesso: consentire a coloro che sono affetti da disabilità visiva di condurre una vita piena e felice.

Per maggiori informazioni, seleziona un argomento:

Servizi ANS per la scuola

Erasmus + Inclutech

Opuscolo scuola

 

 

 

 

Commenti chiusi