Modalità prescrizione ausili

 

PROCEDURA REGIONE LOMBARDIA

Per ottenere protesi e ausili per la funzionalità visiva

 

Protesi e Ausili ottici correttivi

I dispositivi ottici correttivi  possono essere concessi a  ipovedenti, che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione e/o posseggono un residuo perimetrico binoculare inferiore al 30% e ai minori di anni 18 affetti da ambliopia.

AUSILI OTTICI ELETTRONICI  

Ingranditore per Personal computer,  Video-ingranditore da tavolo o portatile, Sistema ICR, Sintesi vocale, Tavoletta per scrittura Braille, Display Braille, Macchina Dattilobraille, Stampante Braille, Sintetizzatore Vocale/screen reader, Orologio da polso tattile con funzionamento al quarzo, Orologio da tasca tattile con funzionamento al quarzo, Sveglia tattile, Termometro sonoro.

Ausili prescrivibili a soggetti affetti da cecità assoluta o che abbiano un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione e/o posseggano un residuo perimetrico binoculare inferiore al 30% e ai minori di anni 18 affetti da ambliopia.

Per la prescrizione degli ausili per la funzionalità visiva, indicati nel DPCM del 17 gennaio 2017, ci si dovrà rivolgere  ai Centri di riabilitazione Visiva ( CRV) accreditati da Regione Lombardia .  

CENTRI DI RIABILITAZIONE VISIVA FUNZIONALE (CRV) – MILANO

Legge 284/97 – DGR n. X/2313 del 01/08/2014

STRUTTURA SANITARIA INDIRIZZO CITTA’
ASST Santi Paolo e Carlo (Ospedale San Paolo) Via Rudini, 8  

Ambulatorio Oculistica:

02/8184.4255

Call Center:

800.638.638 (fisso)

02/99.95.99 (mobile)

Milano
IRCCS Ospedale Policlinico di Milano – Clinica Oculistica – padiglione Regina Elena Via M. Fanti, 6  

02/5503.3906 – 02/5503.4392 

e-mail: centroipovisione@policlinico.mi.it

Milano
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda  

SOLO PEDIATRIA

P.zza Ospedale Maggiore, 3  

Ambulatorio Oculistica Adulti:

02/6444.2531

Ambulatorio Oculistica Pediatria:

02/6444.3297

Call Center:

800.638.638 (fisso)

02/99.95.99 (mobile)

Milano

 

Ricordiamo che le pratiche di prescrizione ausili possono essere fatte indistintamente da qualsiasi centro abilitato in Regione Lombardia  anche se la struttura a cui ci si rivolge non è quella della propria residenza anagrafica.

Per accedere alla visita specialistica  presso i CRV   è necessario rivolgersi al proprio Medico di Famiglia che deve rilasciare ricetta del SSN con richiesta di   “visita specialistica oculistica”  e nel quesito diagnostico, “per ipovisione (o eventuale ipovisione) e per eventuale prescrizione protesica…”

Successivamente va fissata la visita, come da impegnativa presso la struttura individuata tra i centri CRV.

Alla visita ci si deve presentare con  un documento di identità in corso di validità, la Carta Regionale dei Servizi e la copia del verbale d’invalidità (il certificato deve riportare la patologia invalidante connessa al presidio di cui si richiede  la prescrizione). E’ comunque opportuno verificare al momento della richiesta di appuntamento la documentazione necessaria.

La visita specialistica  comporta la valutazione del paziente, l’eventuale necessità di un percorso  riabilitativo e, se necessaria, la redazione di prescrizione di ausilio o protesi con modalità online (tramite il Software dedicato) ai soggetti aventi diritto e residenti in Regione Lombardia.

A seguito della prescrizione on-line e della valutazione da parte dell’ASL, gli ausili per la funzione visiva vengono consegnati all’utente dal fornitore individuato dalla ASL.  (previo preavviso telefonico da parte dell’ASL territoriale)

COLLAUDO

La modalità di collaudo può variare a seconda dell’ausilio che verrà fornito. Consigliamo quindi di accertare preventivamente con il Medico Specialista che ne ha avviato la prescrizione,  le modalità con le quali verrà collaudato lo strumento prescritto.

Il collaudo della protesi o dell’ausilio da parte del medico specialista prescrittore della Struttura Sanitaria, accerta la congruenza clinica e la rispondenza del dispositivo rispetto a quanto prescritto e viene effettuato entro 20 giorni dalla data di consegna (DM 332/99 art.4, comma 10).

Se viene riscontrato che il dispositivo non è rispondente alla prescrizione, registrata on-line, il collaudo si considera negativo. Il fornitore è tenuto ad apportare le opportune variazioni al dispositivo protesico, registrando on-line quanto effettuato.

La fase del collaudo, quindi, rappresenta una garanzia per l’assistito.

 

Scheda informativa a cura di ANS – 2022

I commenti sono chiusi.