Certificazione d’invalidità

Richiesta certificazione di invalidità
Procedura

 

 

  1. Il cittadino si reca dal medico di famiglia “medico certificatore”.

Chiedere al proprio medico di famiglia se sia egli stesso “certificatore”.
La “certificazione medica” può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet dell’istituto www.inps.it. L’elenco dei medici certificatori accreditati, in possesso di PIN è pubblicato sul sito INTERNET.

  1. Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato che dovranno essere esibiti  all’atto della convocazione alla visita ASL.
  2. Patronato: entro 30 giorni con la ricevuta di trasmissione rilasciata dal vostro medico curante, dovrete recarvi presso un vicino patronato muniti di:ricevuta di trasmissione del certificato rilasciata dal vostro medico curante;
  • fotocopia del documento di identità
  • fotocopia della tessera sanitaria.

Lo stesso patronato provvederà a perfezionare l’inoltro della domanda di invalidità civile, consegnandovi la ricevuta.

ATTENZIONE: qualora il cittadino sia munito di SPID  e sia in grado di operare autonomamente con il proprio pc, può effettuare questo passaggio senza rivolgersi al patronato.

  1. Attesa convocazione a visita presso l’ASL competente.

Inoltrata la domanda, l’I.N.P.S. provvederà a notificarvi entro 60gg l’invito a visita Commissione ASL per il riconoscimento dell’invalidità civile, con indirizzo del luogo dove recarsi, data e ora.

Vi consigliamo di presentarvi, al momento della visita, muniti di tutta la documentazione medica a vostra disposizione (cartelle cliniche, visite specialistiche – di strutture preferibilmente pubbliche -, analisi etc.) eventuali precedenti verbali di invalidità, nonché necessariamente di un valido documento di riconoscimento.

Aggiornato 2022

 

 

 

 

Lascia un commento