Bandi Emergo 2015

Bandi Emergo 2015

Un breve resoconto dei progetti Emergo 2015 finanziati dalla Città Metropolitana di Milano ai quali ANS ha partecipato:

 

VEDO DI PIU’
ANS capofila, CS&L partner

Basandosi sull’esperienza pluriennale del Servizio Tommaso sviluppato dall’ANS il progetto aveva come obiettivo quello di analizzare il rapporto tra mansione lavorativa, contesto lavorativo e tecnologie assistive messe a disposizione dall’azienda, nonché eventuali ausili di proprietà del lavoratore.

Lo scopo era quello di far emergere le esigenze dei lavoratori con disabilità visiva e sviluppare maggiori possibilità di inclusione per permettergli di accedere con pari opportunità alle attività aziendali e quindi, in conclusione, offrire al lavoratore e all’azienda un servizio di valutazione e di orientamento sulle tecnologie assistive.
Il progetto è terminato con gli Open Days, una piccola ”fiera” tecnologica che ha dato l’occasione alle aziende, alle persone con disabilità visiva e agli operatori dei servizi per l’inclusione lavorativa di visitare l’allestimento degli ausili ottici, elettronici, informatici e digitali dell’Ausilioteca ANS ed effettuare prove e training personalizzati guidati dagli esperti dell’associazione. Presenti all’inaugurazione degli Open Days i rappresentanti di Città Metropolitana, Inail, Cap Holding, Coop. Sociale Il Seme e Incoming Partners srl.

 

GIOVANE DESIGN per l’autonomia dei subvedenti
Associazione Lavoro e Integrazione capofila,
ANS partner

Il progetto ha elaborato soluzioni innovative,  rivolte alle amministrazioni pubbliche e private,  per l’accessibilità della città, grazie al coinvolgimento di giovani progettisti e persone ipovedenti occupate o iscritte al collocamento obbligatorio.
Incontri e workshop hanno permesso la definizione dello scenario e dei bisogni relativi all’accessibilità urbana, sopraluoghi per l’individuazione di situazioni urbane e dei contenitori di funzioni (metro, uffici pubblici) per l’elaborazione progettuale  di soluzioni possibili relative alla segnaletica informativa e di orientamento e quella di elementi funzionali all’arredo urbano (transenne, fioriere…).
Per la promozione finale è stata allestita la mostra PASSI AVANTI presso l’archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni. La mostra ha presentato le soluzioni messe a punto da 5 giovani progettisti, per favorire la mobilità autonoma in città delle persone subvedenti, da proporre ad amministrazioni pubbliche e imprese. Il progetto è stato realizzato con il coinvolgimento e la collaborazione di un gruppo di cittadini subvedenti e non vedenti, soci ed amici di ANS. 

L’UFFICIO IDEALE
Gruppo Cooperativo CGM capofila,
Principio Attivo, Polidesign, Immaginazione lavoro e ANS partners

Il progetto intendeva portare il tema dell’Accessibilità nel cuore del Salone del Mobile e del Fuori Salone 2017, sensibilizzare la comunità professionale dei designer e dei creativi stimolandoli e avvicinandoli al Design for All attuando una metodica di coprogettazione coinvolgendo le persone con disabilità sensoriale. Inoltre favorire l‘inserimento e il mantenimento lavorativo dei lavoratori con disabilità.
Come conclusione, durante la Settimana del Design, nello Spazio East River di via Jean Jaurès, Milano è stata inaugurata l’installazione dell’Ufficio Ideale per persone ipovedenti, frutto del lavoro di coprogettazione, all’insegna del Design for all (“progettazione universale”).


Torna alla pagina Bandi Emergo

 

I commenti sono chiusi.