“accorciAMO le distanze” Meno soli e più uniti

persone che si tendono la mano senza toccarsi

Grazie al contributo della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus il Progetto: “accorciAMO le distanze” – Meno soli e più sicuri -, potrà finalmente prendere avvio.
Nonostante i vincoli imposti dall’emergenza Covid 19 i servizi ad personam previsti dal progetto sono attivi o parzialmente attivi.
Gli utenti (alcuni di essi già usufruiscono della consulenza e/o prestito in comodato degli ausili presenti nell’Ausilioteca di via Valvassori Peroni)
ci contattano telefonicamente, ansiosi di ripartire.
Il percorso previsto dal progetto prevede più passaggi:
ACCOGLIENZA: uno o più incontri (anche in remoto con chiamate e videochiamate su piattaforme di facile utilizzo e accessibili alle persone con disabilità visiva) di valutazione e inquadramento delle esigenze, degli obiettivi, delle possibili soluzioni.
L’utente, i suoi familiari e gli operatori ANS condividono e costruiscono un percorso gratuito personalizzato di accompagnamento alla vita autonoma che ruota attorno a tre ambiti:
AUTONOMIA DOMESTICA in interni (ambito domestico, gestione della cura di sé, della casa, preparazione pasti e utilizzo denaro, rilevazione di barriere architettoniche percettive negli ambienti domestici e valutazione di soluzioni migliorative per favorire il comfort ambientale in sicurezza) 
ORIENTAMENTO e MOBILITA’ in esterni per imparare a muoversi e gestirsi in autonomia nel proprio quartiere (utilizzo dei mezzi pubblici; strategie per la sicurezza in percorsi abituali nei pressi dell’abitazione, scuola, luogo di lavoro)
TECNOLOGIE ASSISTIVE (in presenza). Il percorso   include guida alla lettura attraverso la personalizzazione delle opzioni di accessibilità sui propri dispositivi, consulenza sulla scelta dell’ausilio, prestito in comodato, informazioni sulle pratiche amministrative per gli aventi diritto al contributo SSN come da Nomenclatore Tariffario. 
I servizi che prevedono (previo consenso reciproco) la presenza degli operatori presso il domicilio o nei pressi dell’abitazione scuola o luogo di lavoro dell’utente avranno una durata tarata sulle esigenze e la situazione di partenza della persona.
Nel corso della realizzazione del progetto ANS appronterà dei mini video “tutorial” su strategie facilitanti relative sia all’autonomia domestica sia alle opzioni di accessibilità sui propri dispositivi (tablet e smartphone)
N.B. Nel corso dei suddetti servizi, verranno attivate tutte le misure di sicurezza e cautela per la prevenzione di contagio.

Info e prenotazioni 02 70632850

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi