Da Superando.it del 26 agosto 2021
Ha preso il via un progetto volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità del Museo del Design della Triennale di Milano per tutte le persone con disabilità, voluto dalla Federazione LEDHA Milano, in collaborazione con le Associazioni L’abilità e ANS. È previsto il rinnovamento degli spazi museali con una serie di interventi, anche a cura delle Associazioni coinvolte, riguardanti gli spazi, gli arredi e la segnaletica di orientamento, nonché gli eventi specifici. Sono inoltre già iniziati i corsi di formazione sui servizi per l’accoglienza e l’informazione rivolti al personale
Come segnala l’Associazione milanese L’abilità, ha preso il via il progetto volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità del Museo del Design della Triennale di Milano per tutte le persone con disabilità, comprese quelle con disabilità intellettiva (con percorsi dedicati e guide semplificate e accessibili), iniziativa voluta dalla Federazione LEDHA Milano (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), in collaborazione con la stessa Associazione L’abilità e con l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti).
In tal senso è previsto il rinnovamento degli spazi museali con interventi specifici, anche a cura delle Associazioni coinvolte, che riguarderanno gli spazi, gli arredi e la segnaletica di orientamento, ma anche gli allestimenti, le installazioni e gli eventi specifici. Sono inoltre già iniziati i corsi di formazione sui servizi per l’accoglienza e l’informazione rivolti al personale.
«Si tratta delle prime iniziative – viene sottolineato da L’abilità – di un percorso che consentirà alla Triennale di Milano di diventare un punto di riferimento per l’accessibilità e la fruibilità, in base ai principi dell’Universal Design[“progettazione universale”, N.d.R.]. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: comunicazione@labilita.org (Anna Tipaldi).