Data / Ora
Date(s) - 26/04/2018
10:00 - 12:00
Categorie No Categorie

Ritorniamo in contatto
Bando Emergo 2016 – Città Metropolitana Milano
Capofila: Cooperativa Progetto il Seme Onlus
Ente Partner: Associazione Nazionale Subvedenti Onlus
Il 26 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Sezione Ipovedenti della Biblioteca Comunale Valvassori Peroni in via Valvassori Peroni, 56 si terrà un Workshop per illustrare alle aziende – che svolgono in varia forma, attività di Contact Center, Help Desk – come inserire nel proprio organico operativo persone con Disabilità Visiva. Oltre ad ottemperare all’obbligo di assunzione di persone con disabilità, come previsto dalla legge 68/99 per le aziende con 15 persone o più, tutto ciò rappresenta un‘opportunità di elevato aspetto etico.
Infatti molto spesso si pensa erroneamente che le attività svolte in un Contact Center siano incompatibili/inaccessibili a persone con disabilità visiva, invece gli ausili tecnologici oggi disponibili (spesso gratuiti) e la loro naturale predisposizione alla comunicazione verbale consentono un elevatissimo livello di produttività. Dimostrando di essere particolarmente adatte ad un’attività nella quale è indispensabile creare empatia con un interlocutore che non si vede.
Durante questo workshop illustreremo queste caratteristiche, le tecnologie assistive, quali attività siano più adatte, i vantaggi (anche economici, soprattutto nel caso che l’azienda debba ottemperare al collocamento obbligatorio), e, non meno importanti, le normative vigenti che permettono di ottimizzare questi inserimenti.
Per info e contatti
Paolo Bonisolli Cooperativa Progetto il Seme Onlus
cell. 3408248482 – info@progettoilseme.it
Rosa Garofalo Associazione Nazionale Subvedenti Onlus
02 70632850 – rgarofalo@subvedenti.it