HELP FOR CHILDREN/ANS

logo help for children

logo help for children

Help For Children Cornate è una onlus regolarmente iscritta al registro del volontariato della provincia di Monza Brianza che ha come scopo principale l’organizzazione di “soggiorni terapeutici” di bambini Bielorussi presso famiglie o strutture Italiane. Ora più che mai è utile 1 mese o 2 di permanenza dei bambini in Italia. 1 Mese di aria sana e di cibi non contaminati,abbassano del 50% la percentuale di Cesio 137 che hanno in corpo e che è il maggior responsabile dell’abnorme aumento di tumori alla tiroide e di altre patologie infantili.

Oltre a questo, siamo impegnati con 2 convogli annuali con tir e camper per portare materiale umanitario per internat, istituti,scuole, villaggi e case famiglia.

Per portare avanti questi progetti ed altri più impegnativi, come l’effettuazione di stage medici bielorussi presso nostre strutture sanitarie, la cura di bambini bielo con patologie particolarmente rilevanti, presso nostri ospedali, è stato gioco forza aggregarci con altre associazioni. E’ da questa unione che è nata “Help Italia” (www. Help italiabelorus.org). Questa unione di associazioni ci permette di aver una maggiore potenzialità sia umana che economica con la quale possiamo programmare e portare a termine progetti sempre più impegnativi, come l’acquedotto di Smagarin, abbiamo portato all’interno delle case di 40 famiglie l’acqua potabile, la ristrutturazione di alcuni bagni ed aule di internati ecc….

Molto utile ed apprezzato è stato il contributo offertoci dalla vostra associazione sotto forma di strumenti ausiliari per ipovedenti. L’istituto di Vasilievic per ipo e non vedenti si trova a circa 120 Km. da Gomel, raggruppa tutti i ragazzi da 6 ai 18 anni che hanno grossi problemi di vista. Il direttore, al quale abbiamo consegnato il vostro materiale, è stato entusiasta dei “regali “ricevuti e ci ha fatto capire che qualsiasi strumento possiamo inviare è per il suo istituto necessario, oltre al fatto che ci ha richiesto altro materiale, da quello igienico e di pulizia per cucine bagni pavimenti a quello di igiene personale al materiale scolastico.

Siamo solo all’inizio ma mi sembra che sia auspicabile una “collaborazione-gemellaggio” fra le due realtà e penso inoltre che questa collaborazione porterà senza dubbio vantaggi sia umani che materiali ad entrambe le associazioni.

Rinnovo il ringraziamento del direttore tramite mio.

G.Emilio Crippa

Responsabile di “Help for Children Cornate e di “Help Italia”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.