SCUOLA e IMMAGINAZIONE

ANS ha realizzato un’attività rivolta alle scuole, sulla base del metodo DescriVedendo www.descriVedendo.it 

E’ possibile vedere con gli occhi della mente?

E’ possibile ricavare parole da immagini che raccontano una storia?

A queste e altre domande abbiamo cercato di rispondere insieme a una classe quinta della scuola primaria Guarnazzola di Cassano d’Adda con un ciclo di laboratori, promossi da ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), centrati sull’importanza della narrazione e della bellezza dell’immaginazione.

I bambini sono stati invitati inizialmente a ricavare un disegno da una storia che era stata loro letta, e questo esercizio ha permesso di riflettere sul fatto che le parole che arrivano ad ognuno di noi vengono filtrate e rielaborate in modo diverso e assolutamente personale, per cui si deve prestare sempre massima attenzione al linguaggio che si usa, perché non si può mai essere sicuri di come verrà recepito dal nostro interlocutore.

Successivamente, si è cercato di scavare nel mondo interiore dei bambini, laddove risiedono le parole più profonde, e con quelle parole, a gruppi, sono state create delle storie che mettessero insieme i termini scelti da ciascuno.

Attraverso una spiegazione semplificata sono state illustrate ai bambini, le linee guida del metodo DescriVedendo e la redazione di descrizioni di dipinti oppure, al contrario, il disvelamento di opere in seguito alla lettura della loro descrizione.

I bambini hanno riflettuto così sullo stretto legame tra parole e immagini, e sul fatto che “vedere” è un’azione che comporta attenzione e cura.

Questa considerazione è particolarmente significativa per i bambini con una fragilità sensoriale, per i quali il linguaggio e l’immaginazione sono strumenti di grande facilitazione. Infine, a partire da un silent book, cioè un libro che racconta una storia solo tramite immagini, ogni bambino ha scritto la propria storia, con le proprie parole, con un esercizio di scelta narrativa che poi è stato condiviso con tutta la classe.

Accompagnare i bambini attraverso i mondi delle parole e delle immagini si è dimostrata esperienza di grande ricchezza, e ha consentito di avviare riflessioni inedite sui temi del linguaggio, della visione e del vivere comune che si sono rivelate preziose per tutti.

Laura Spoldi

Team DescriVedendo

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.